Eppure cadiamo felici – Serie televisiva

Eppure cadiamo felici – Serie televisiva

Condividi

Buongiorno a tuttә! 🤗 Visto che ultimamente fa sempre molto freddo… Non avete voglia di chiudervi in casa a guardare una bella serie TV??? 😜 Ad esempio quella che sto per consigliarvi io su Rai Play.

TITOLO: “Eppure cadiamo felici” (Italia, 2023) di Matteo Oleotto. EPISODI: 8 da 30 min circa l’uno. GENERE: drammatico/romantico. ETÀ: 13+

Questa serie TV è tratta dall’omonimo libro di Enrico Galiano, che io ho letto anni fa, ma farò un paragone solo su alcune cose, perché del libro non ricordo molto (comunque abbastanza per sapere che l’ultima puntata è tratta dal 2° libro, “Felici contro il mondo” 😅).

Allora, parto col dire che la serie mi è sembrata decisamente più leggera e coinvolgente del libro, al punto che potreste ritrovarvi a parlare con i personaggi… 🤪 In più è una serie tutta italiana, girata a Gorizia, in Friuli Venezia-Giulia, dove ci sono dei paesaggi davvero molto belli.

Il personaggio di Lo è meno incomprensibile che nel libro, ma ugualmente intrigante e misterioso. Il furgone della mamma di Gioia è favoloso!!! Così colorato!!! 😍😍😍 Credo che sia stato una delle cose più belle di questa serie! 😅 Un altro personaggio fighissimo è la nonna di Gioia, così cinica e forte, ma allo stesso tempo affettuosa e sempre disponibile. Insomma, una vera forza della Natura! 😍 Un’altra cosa che mi è piaciuta molto è che sia proprio Gioia, la protagonista, a raccontare la storia e che quindi si sentano i suoi pensieri.

L’unica cosa di cui ho sentito la mancanza sono state le parole intraducibili, che nel libro erano la passione di Gioia, nonché la mia parte preferita di tutto il libro… Certo, sono delle parole abbastanza difficili da pronunciare, quindi ci sta che non le abbiano messe, però… 🤷‍♀️

Insomma, è davvero una serie TV fatta bene e mi è piaciuto praticamente tutto (infatti, se mi prendessi la briga di rileggere il libro, probabilmente ci troverei un sacco di difetti 🤪). C’è anche abbastanza ironia per evitare che diventi troppo drammatica… Quasi quasi spero che facciano la seconda stagione! 😅

TRAMA: Gioia (Gaja Masciale) odia la sua vita, e soprattutto odia sua madre Marlene (Giorgia Worth). Perché, ogni pochi mesi, la costringe a cambiare città, apparentemente senza motivo.

Stavolta stanno andando a Gorizia, dalla nonna sconosciuta di Gioia. Tutte e due danno per scontato che presto si trasferiranno di nuovo, ma una sera, durante l’ennesima litigata, Gioia scappa di casa e incontra Lo (Costantino Seghi). Un ragazzo misterioso, che scompare e riappare senza preavviso come un fantasma, rendendo piuttosto faticosi i loro tentativi di avere una relazione.

Per fortuna incontra anche la lesbica e simpaticissima Sara (Margherita Morchio), che presto diventerà la sua migliore amica; Andrea (Enea Barozzi), che si dimostrerà un degno rivale in amore di Lo… Senza contare il professor Bove (Matteo Branciamore), un insegnante dai metodi discutibili che forse potrebbe riuscire a mettere in riga Marlene.

Insomma, forse Gorizia potrebbe essere il posto giusto per trasformarsi da “Maiunagioia” a “100% Gioia”!

Buon viaggio 🚚, alla prossima! 😘👋

Alisea Z.

Condividi