L’omino che regalava le parole

L’omino che regalava le parole

Condividi

Le piccolissime storie di Maria Vittoria Grassi

C’era una volta un omino che regalava le parole. Il suo lavoro consisteva infatti nell’aiutare le persone che non trovavano i termini giusti per i loro discorsi o che non riuscivano a finire le frasi o che le sbagliavano… Insomma cose così: si trovava sempre al posto giusto e al momento giusto.  Questo omino magico aveva inserito il suo indirizzo, con tanto di spiegazione, su un sito web e aveva aspettato le richieste: bastava cliccare sul nome (si chiamava Virgola) e lui interveniva immediatamente ogni volta che serviva.

All’inizio le persone erano diffidenti e nessuno lo chiamava, ma piano piano si era fatto una certa fama, soprattutto tra i ragazzi che, a volte, erano in difficoltà di comunicazione quando non si trattava di messaggini o faccette… Bastava un balbettamento o, meglio ancora, uno sguardo confuso che … Zac! Un tocco ed ecco che Virgola   sussurrava all’orecchio la parola giusta o la frase appropriata. A volte capitava che ci fossero persone particolarmente scarse con le parole o timide ma Virgola non si spazientiva mai: “Beh, ecco, insomma, volevo dirti che, in qualche modo, per la verità, come dire, se si può …” balbettava un ragazzo che intendeva incontrarsi con la sua amata. Niente paura! Un tocco e Virgola interveniva: ”Senti, vorrei chiederti di uscire con me questa sera!”. Può sembrare semplice, certo, ma se le parole stentano a venire o arrivano pasticciate… possono avere brutte conseguenze. Se poi uno studente era incerto o rischiava di sbagliare una risposta Virgola addirittura poteva correggere: “Giacomo Leopardi ha scritto ..”No, no – suggeriva l’omino- non I promessi Sposi, devi dire “Il sabato del villaggio!” e lo studente rimediava ua sufficienza.

Il tempo passava e Virgola continuava a fare tutto contento il suo lavoro. Sistemava i congiuntivi sbagliati, correggeva le ripetizioni, a volte addirittura interveniva a correggere sul foglio testi un po’ scalcinati.  Regalò parole suggerimenti e correzioni per molto tempo finché… Finché non cominciarono, sempre più spesso, ad arrivargli richieste che non voleva accettare: parolacce, frasi minacciose, lettere strane, insulti … Virgola cercò sulle prime di intervenire: cambiava gli insulti con parole più moderate, sostituiva le minacce con i consigli, ma le persone che aiutava non erano per niente contente e non lo cercavano più. Alla fine Virgola si arrese e lasciò che le persone si arrangiassero, balbettassero, gridassero e sbagliassero: Virgola non rispose più a nessuna chiamata e il suo nome sparì. Nessuno ne seppe più nulla e, quindi, se oggi a qualcuno manca la parola o non sa i congiuntivi deve ingegnarsi da solo e chi ama dire parolacce o insulti farà brutta figura per conto suo.

Un caro saluto e alla prossima da Vittoria

Condividi