Mèi an brüt sinpàtich o an bel ch’al stüfa?

Mèi an brüt sinpàtich o an bel ch’al stüfa?

Condividi

la partita vista dal Ciffo

Stavolta la frase-titolo (meglio un brutto simpatico o un bello che stanca?) m’è venuta in mente dopo aver visto quello della Gazzetta: “il Mantova dà una lezione di calcio ma al Martelli fa festa il Cesena”. “Lezione di calcio” segnando un solo gol e prendendone due? Sì, ma ha “dominato”, solo “peccando in concretezza”. Il che vuol dire: bello ma sterile. Ma il gioco del calcio è far gol, non semplicemente passarsi la palla, e per vincere bisogna far più gol dell’avversario: dunque dà lezione di calcio non chi tiene di più e meglio la palla, ma chi la mette in rete più volte… Insomma, secondo me, il Mantova col Cesena ha fatto la parte dal “bèl ch’al stüfa” e il Cesena dal “brüt sinpàtich”, e s-ciao. E a proposito di simpatia, la cosa più bella della giornata credo sia stata l’amicizia tra le due tifoserie “gemellate”, con tutte le più belle conseguenze: niente polizia, niente percorsi separati, niente insulti, niente risse, ma “festa nerobiancorossa fin dal mattino” (Gazzetta). Dunque, “è quello dei gemellaggi e del rispetto, il tifo da promuovere, a cui puntare”  (“pareri distorti” di oggi 6 maggio su radiobase!).

15’. Occasionissima Mantova. Bragantini per Mensah bravo ad anticipare tutti, portiere compreso, ma troppo delicato nel toccare la palla, sulla quale s’avventa tale Ciofi  (1) che la sposta e (2) la butta via senza tante ciofole. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

60’. Tale Corazza segna il rigorazzo  fischiato per (dubbio?) atterramento del Corazza nell’areazza. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

83’.  Brigantini a Monachello che (1) in mezzo a 3 o 4 cesenati riesce a voltarsi e (2) a passare a Debenedetti, pure sveltissimo a girarsi e a pareggiare: ün püsè bravo che cl’àltar. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

92’. Repentina ripartenza cesenate, palla a tale Shpendi che (1) stoppa di petto e (2) spende bene il suo destro sorprendendo Festa e compagnia. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

94’. Traversa di Redolfi e buonanotte a nerobiancorossi. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

Condividi