la partita vista dal Ciffo
… con na rünada ‘d fali. In meridione un partitone, però con un mucchio di falli (di per sé: “rünada”= frana, terra smossa e andata giù per manco di sostegno, secondo l’Arrivabene): insomma, una vera e propria “cascata” di falli, con nove cartellini gialli e uno rosso per il nostro Cella (entrataccia per fortuna non andata a segno), che ha lasciato il Mantova in 10 per l’ultima mezzora. Peccato, perché la partita è stata bella ma falli e ammonizioni l’hanno ripetutamente interrotta. Il cronista, al termine del primo tempo, ha detto che, dei 45 minuti, se ne sono giocati soltanto 18! Comunque – falli a parte – è la partita del Mantova che più mi è piaciuta e s-ciao. Dunque, “bala avanti e pedalare!”, come fa ben sperare il nostro secondo gol (vedi disegno e commento).
4’. Subito occasionissima Mantova: Mancuso (fuori disegno)-Trimboli-Fiori-Bragantini che “da due passi” riesce a metter fuori. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
7’. Mancuso per Mensah, anticipato dal Pigliacelli portiere che respinge dritto; arriva il Brigante che stavolta non sbaglia: 0-1 (clicca sul disegno per ingrandirlo)
Il Catanzaro pareggerebbe subito ma con gol annullato (e non disegnato) per fuorigioco.
12’. Occasione non disegnata: “Mensah pressa Pigliacelli e gli sporca il rinvio: palla a Bragantini che dai 25 metri sbaglia il pallonetto a porta vuota…” (Gazzetta)
26’. Tale Seck crossa e il suo collega Iemmello testeggia in porta, a quanto pare spingendo Redolfi: 1-1 (clicca sul disegno per ingrandirlo)
Secondo tempo. Qualche minuto dopo l’espulsione di Cella (15’), traversa di tal Pontisso con Festa genuflesso. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
20’. Festa-Fiori-Bragantini e gol dell’1-2 in 10. È la celebrazione del “bala avanti e pedalare”! grande Festa a lanciare lungo, grande Fiori a controllare, sterzare, partire da centrocampo e imboccare il Brigante, che supera in velocità il suo marcatore e trafigge il Pigliacelli, per stavolta piglianulla. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
Al 34’ il 2-2: su gran lancio catanzarese Brignani scivola e offre la palla a tale Buso che (1) fa due passi e (2) palodiagonaleggia impietoso. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
“Pari giusto” (Possanzini), bèla partida, e… bala avanti e pedalare!