Con i denti e qualcos’altro. Con i dent: segnato un bel gol al 18’, il Mantova è rimasto in 10 al 30’ (espulsione di Brignani per doppia ammonizione) e ha tenuto botta fino al 93’ (pareggio Spezia) facendo una grande partita di difesa e addirittura rischiando di raddoppiare in contropiede. Quèl d’àltar: lo Spezia ha colpito una traversa e un palo e s’è visto annullare un gol dal VAR per fuorigioco millimetrico… il Festa ha dovuto fare due paratone, ma su due tiri ravvicinati che gli sono arrivati praticamente addosso. Non parliam dell’arbitro, mica tanto imparziale, e di Possanzini, espulso per «espressioni irriguardose».
18’. Debenedetti (1D) fugge lanciato da Muroni (palla recuperata con fallo?) e passa a Galuppini (1G) che si piazza il pallone sul sinistro e (2G) ricambia il favore con un supercross elegantemente testeggiato in porta dal De (2D) già arrivato a centro area. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
23’. Traversona di tale Pio Esposito servito dal fratello Salvatore. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
Secondo tempo (Mantova in 10!).
1’. Fugge Fiori, che, saltato un uomo, e inseguito da tre, riesce a tirare solo arrivato al fondo, e centra il palo. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
27’. Dopo il pareggio annullato dal VAR (20’), palo testaiolo di Degli Innocenti ammirato da Festa (1) che però è svelto (2) a dare un cazzotto alla palla sul rimbalzo. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
40’. La doppia parata di Festa, 1) su tiro ravvicinato di tal Soleri, e 2) su replica di tal Falcinelli. NB. 1. Sul momento son sembrati due miracoli festiani… 2. Il disegno di Festa che respinge col piede sinistro è impreciso, perché Festa lì aveva alzato il busto e guardato e allungato il piedone… mi scuso, ma non ho avuto il tempo di fare un disegno in più. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
3’ di recupero: il pareggio. Falcinelli si vendica con Festa facendogli passare il pallone tra le gambe. Attenzione, però: un suo collega lo aiuta spingendo un biancorosso contro l’altro rendendoli praticamente innocui. Rilevato da mio nipote ma non dai giornali. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
Scusate il ritardo e arvedrars dopo il derby con la Reggiana.