
Buon giovedì trascritto
Quando immatricoliamo un’auto, una moto, una barca o un motorino, la Provincia, intesa come Ente, vuole la sua parte, applicando l’Imposta Provinciale di Trascrizione. (IPT)
Una società di Noleggio auto, che di immatricolazioni ne fa molte, ha trasferito la sede da Mantova a Trento perché là, la Provincia, è meno esosa per la registrazione.
Ovviamente, Mantova, sentendosi derubata, ha fatto ricorso e, in primo grado, ha ricevuto ragione, vedendosi poi accreditare quasi un milione di euro per la ITP “indebitamente” assegnata a Trento, ma in secondo grado, ha ricevuto torto e ha dovuto restituire il malloppo.
Morale: non tutte le Province sono uguali nelle imposte, ma, soprattutto perché ancora il costo di trascrizione per un Ente che tutti i partiti, a parte la dubbiosa Lega, volevano abolire?
Non c’è verso di far diminuire le spese per i cittadini contribuenti.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie
@robertostorti
Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con possibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa. Immagini di repertorio non sempre riferite all’evento.