“Il mondo nei tuoi occhi – Due storie di un amore”

“Il mondo nei tuoi occhi – Due storie di un amore”

Condividi

Buongiorno a tuttә! 🤗 Oggi voglio consigliarvi un libro molto breve per ragazzi, o meglio per giovani adulti… Da leggere durante quella fase della vita in cui, di solito, ci si innamora per la prima volta, ma in realtà non si sa ancora veramente cosa sia l’amore. 💘

“Il mondo nei tuoi occhi – Due storie di un amore” di Loredana Frescura e Marco Tomatis (sì, due autori italiani… Che strano! 😅).

Allora, questo libro l’ho comprato perché eravamo andati al Gigante e mio papà voleva che prendessi un libro. Solo che la libreria di quel centro commerciale è molto piccola ed è difficile trovare qualcosa che mi ispiri, soprattutto dal momento che avevo da poco deciso di smettere con i romance, e là c’erano praticamente solo romance… 🙈🙈🙈

Insomma, alla fine ho preso questo, che è sì un romance, ma molto corto e quindi, presumibilmente, non mi ci sarei affezionata troppo. 🤞 Non avevo neanche aspettative troppo alte, perché un libro di queste dimensioni si sa che non può essere chissà che… Però si è rivelato assolutamente piacevole, dai.

È chiaro che, se lo si legge in età adulta – e se si è abituati ad altri tipi di romance 🔥🌶️ –, può risultare un po’ ingenuo, sia dal punto di vista dei personaggi che della storia. Invece se lo si legge all’età giusta (dai 15 ai 17 anni, diciamo 🤔) può essere senza dubbio utile per capire come muoversi nelle prime cotte.

Il linguaggio di Costanza è molto simpatico: metafore, rime, voli pindarici 😂… Credo che sia uno dei pochi libri in cui ho preferito il POV femminile rispetto a quello maschile. 😅

Comunque è una storia molto dolce, delicata e scorrevole, volendo anche magica. Se avete voglia di dolcezza e leggerezza, se avete nostalgia del liceo e delle sue avventure, questo è il libro giusto per fare un (velocissimo) tuffo nel passato. 😉🥰

TRAMA: Per Costanza e la sua amica Chiara è un giorno come gli altri. Sono in stazione ad aspettare il treno che le porterà a casa dopo la scuola, quando all’improvviso Costanza inciampa e rischia di finire con il sedere per terra… Ma due braccia, attaccate ad un corpo lungo come quello di una gru, la prendono al volo.

Lui si chiama Angelo, e anche lui sta aspettando il treno per tornare a casa. L’incontro è stato un po’ imbarazzante, ma prima che il treno parta lei riesce a scrivergli sul finestrino il numero di telefono.

Così i due cominciano a scriversi, ad incontrarsi, a lasciarsi messaggi d’amore… A Costanza sembra tutto un sogno, soprattutto vista la situazione difficile che sta vivendo in famiglia. È così presa da questa avventura da trascurare l’amica Chiara, che invece avrebbe molto bisogno di lei.

Tutto sembra andare in modo praticamente perfetto tra Costanza e Angelo, finché lui deve andare dagli zii per un paio di giorni… Basteranno due giorni di lontananza a mettere la parola fine a questo amore appena sbocciato?

Buon ricordo del primo amore 💘, alla prossima! 😘👋

Alisea Z.

Condividi