
Buon venerdì contante
Poche nascite, significa riduzione della materia prima per le scuole, e, infatti, uno studio della Provincia, ci avvisa che tra quattro anni, le elementari perderanno 2379 bambini, le medie 1199 ragazzi e le superiori 1189 studenti, la somma reale è di 4767 in meno e, pensando classi di 25, vuol dire 200 in meno, rispetto ad ora.
Cosa significa un calo così vistoso in termini di posti di lavoro, tra docenti e non docenti, in termini di immobili, in termini di trasporto, in termini di cartolerie e indotto in genere, è da studiare da subito, ben prima di gridare all’emergenza.
Potrebbe essere la volta buona per rivoltare il sistema scolastico come un calzino e avere nel 2030 un bel sistema scolastico.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie
@robertostorti
Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con possibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa. Immagini di repertorio non sempre riferite all’evento.