
la partita vista dal Ciffo
Sconclusionati e, per giunta, scalognati. Spiegazione: ün al şbriscia, n’altr’ al şbaglia, e ‘l ters al tira in dla só porta (uno scivola, un altro sbaglia, e il terzo tira nella sua porta). Sintesi sintetica. I dettagli nei disegni, preceduti da una protesta nei confronti delle maglie delle due squadre, non perché brutte, ma perché senza riferimenti ai rispettivi colori, bellamente ignorati (o maltrattati): il biancorosso del Mantova con un completo blu e il gialloblu del Modena con un completo bianco (e l’aggravante dei numeri gialli, praticamente invisibili sul bianco!). E purtroppo è una moda che imperversa anche in serie A.
Pronti, via (secondo 42!): lancio lungo del portiere modenese per tale Zampano sull’ala, il suo “marcatore” (Bani?) scivola, lui vola e passa in area a tale Gliozzi lasciato lui pure libero dal suo marcatore (Castellini?) che cerca di tappare il buco provocato dallo scivolone… insomma Gliozzi segna e siam già sotto, al 1’! (clicca sul disegno per ingrandirlo)
10’. Rigore (Var) per mani di Caprini, ma il Gliozzi dice che un gol gli basta e calcia appena fuori. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
22’. Mensah lanciato da Caprini, vola verso la porta ma quando la vede si commuove e passa al portiere Chichizola. (clicca sul disegno per ingrandirlo) 38′. Corner modenese e raddoppio testaiolo di tal Tonoli. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
47’. Rigore di Mancuso (per atterramento di Mensah): 1-2 e si spera nella ripresa… (clicca sul disegno per ingrandirlo)
… ma a partire bene è il Modena: al 2’ è traversa dello Zampano. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
E al 22’ Majer con un sinistrone conclude in porta un cross di Gliozzi: ma la porta e Majer sono nostri: dunque è 1-3. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
44’ Fiori (métal sü prima!) centra il palo, e s-ciao. Buonanotte, e sperém da dişmisiàras prest. (clicca sul disegno per ingrandirlo)