Photo Festival 2015

Photo Festival 2015

Condividi

A milano 126 mostre fotografiche

Doppio appuntamento nel 2015

Photofestival Milano 2015 “Dire, Fare, Mangiare”

20 aprile – 20 giugno 15 settembre – 31 ottobre

AL VIA LA IX EDIZIONE DI PHOTOFESTIVAL, LA GRANDE KERMESSE ANNUALE MILANESE DI MOSTRE FOTOGRAFICHE D’AUTORE.

La Fotografia è protagonista a Milano: inaugura il 20 aprile PHOTOFESTIVAL 2015, il grande circuito espositivo promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging che rappresenta l’appuntamento annuale più importante e longevo di Milano con la fotografia d’autore e ne ribadisce il ruolo di capitale della fotografia italiana.

In occasione di Expo Milano 2015, Photofestival raddoppia: oltre che nel consueto periodo primaverile (dal 20 aprile al 20 giugno), la rassegna si svolgerà anche in autunno (dal 15 settembre al 31 ottobre), per coprire tutto l’arco temporale dell’Expo (1 maggio – 31 ottobre) e concludersi con Photoshow, la manifestazione di AIF dedicata al mondo Imaging (Milano, Superstudio Più, 23-25 ottobre 2015) con cui Photofestival continua a mantenere un forte legame dialettico.

A conferma del successo legato alla portata culturale della sua offerta, Photofestival 2015 ha ottenuto l’importante riconoscimento del Patrocinio di Expo Milano 2015, ed è, insieme a Photoshow, tra le iniziative selezionate dal Comune e dalla Camera di Commercio di Milano per costituire il programma di Expo in Città 2015, il palinsesto di eventi che animerà la Città di Milano durante il semestre dell’Esposizione Universale.

E proprio per essere in sintonia con i temi di Expo, il Comitato Scientifico di Photofestival ha scelto un sottotitolo – “Dire, Fare, Mangiare” – che è servito da stimolo per gli autori che si sono voluti misurare con il tema centrale dell’Expo.

Oltre a fungere da coordinatore delle iniziative altrui, Photofestival propone alcune mostre appositamente prodotte per l’evento, con protagonisti fotografi di valore ma anche giovani esordienti di talento.

Il Festival sarà diffuso in modo capillare in tutta la città e nell’area metropolitana milanese, coinvolgendo, oltre alle principali gallerie d’arte e sedi espositive milanesi, alcuni importanti edifici storici di Milano tra cui i 4 “Palazzi della Fotografia”, inaugurati lo scorso anno: Palazzo Castiglioni e Palazzo Bovara nella sessione primaverile, Palazzo Turati e Palazzo Giureconsulti nella sessione autunnale.

Coordinato da un Comitato Scientifico composto da Roberto Mutti e Giovanni Pelloso, Photofestival 2015 può contare, come sempre, sul sostegno di AIF, sulla generosa collaborazione di Unione Confcommercio Milano e Camera di Commercio di Milano che in questi anni hanno supportato la manifestazione, consentendo di svilupparla, oltre che sul supporto di Gruppo Cimbali e dei Media Partner Aifotoweb.it e Photographers.it.

Condividi
Un fotografo che racconta le immagini in radio. Possibile, certo! Per farci uscire dal torpore ed educare anche i nostri occhi :)