Alza Il Volume Week End – Sabato 25 Aprile

Alza Il Volume Week End – Sabato 25 Aprile

Condividi

Consigli di lettura di Elsa Riccadonna

Da leggere perchè

Un saluto e ben ritrovati dalla redazione di Radiobase, ecco a voi una serie di chiecche che ho selezionato per voi. Da leggere.

Rosa candida, Adur Ava Olafsdottir, Einaufi
Lobbi ha ventidue anni quando accetta di prendersi cura di un leggendario roseto in un monastero del Nord Europa. È stata la madre, morta da poco in un incidente d’auto, a trasmettergli l’amore per la natura, i fiori e l’arte di accudirli, il giardinaggio. Cosi Lobbi decide di lasciare l’Islanda, un anziano padre perso dietro al quaderno di ricette della moglie, e un fratello gemello autistico. Lascia anche qualcun altro: Flòra Sòl, la figlia di sette mesi avuta dopo una sola notte d’amore. Con sé Lobbi porta alcune piantine di una rara varietà di rose a otto petali, molto cara alla madre, la Rosa candida. Questi fiori saranno i silenziosi compagni di un viaggio avventuroso come solo i viaggi che ti cambiano la vita sanno essere.
Da legger eperchè: ecco un protagonista maschile con una storia interessante che vi regalerà grandi emozioni

Il palazzo d’inverno, Eva Stachniak, beat
Varvara Nikolaevna ha sedici anni quando diventa una “”protetta della Corona””, una di quelle ragazze, orfane o abbandonate, al servizio dell’imperatrice Elisabetta Petrovna, la figlia minore di Pietro il Grande, salita al trono di Russia nel 1741. Orfana di un legatore polacco, svelta e già priva di tutte le illusioni proprie dell’adolescenza, abbastanza carina da doversi difendere da mille attenzioni nei corridoi del Palazzo d’Inverno, Varvara Nikolaevna rimarrebbe una delle innumerevoli e anonime ragazze del guardaroba imperiale, una goffa cucitrice vessata dalla capocameriera di corte madame Kluge, se non si imbattesse un giorno nel conte Bestuzev. Nella giovane Nikolaevna scorge una possibile portatrice della “”verità dei sussurri “”, la servetta capace di aprire cassetti nascosti, di staccare e ripristinare abilmente la ceralacca dalle lettere, di riconoscere all’istante libri cavi, bauli con doppi fondi, meandri di corridoi segreti. Dopo averla istruita all’arte di origliare senza farsi scoprire, le affida perciò il più delicato dei compiti: tenere d’occhio la principessa Sofia Federica Augusta Anhalt-Zerbst…
da leggere perchè:tra intrighi e segreti, principi e trame di corte, questo romanzo, vi ipnotizzerà.

Malefica luna D’Agosto, Cristina Guarducci, Fazi
Sullo sfondo di una Maremma infuocata e quasi onirica, la storia di un nobile casato in decadenza si disvela a poco a poco nei suoi segreti più oscuri con una serie di episodi bizzarri tra il fantastico e il grottesco. Una strampalata e aristocratica famiglia fiorentina è perturbata dall’esistenza di un mostro, oltre che da faide intestine relative all’eredità. L’intera vicenda si svolge in riva al mare, durante tre giorni e tre notti di luna piena nel mese di agosto, in cui i personaggi intrecciano passioni e rancori, provocano incidenti e malintesi, fino a un’epica risoluzione finale all’interno di uno slabbrato e caotico ospedale.
Da leggere perchè: tra fantasia e realtà questo originale romanzo coniuga molti stili e soprattutto una narrazzione brillante.

La lettrice di mezzanotte, Alice Ozma, Sperling & Kupfer
Alice, figlia di un bibliotecario di una scuola elementare, ha nove anni quando, durante un viaggio in treno, fa un patto con suo padre Jim: ogni sera, per cento giorni, prima che scocchi la mezzanotte, lui leggerà per lei ad alta voce. Da allora, la vita che scorre veloce intorno a loro si ferma quando, la sera, iniziano quel rito, soprannominato “”la Serie””, in cui padre e figlia viaggiano insieme sulle ali dei libri, scambiandosi pensieri ed emozioni. Ma, una volta raggiunto il traguardo, Alice e Jim non riescono a fermarsi. Leggere insieme diventa così una medicina contro la tristezza, un modo per ritrovarsi e conoscersi, un angolo di cielo in cui le nuvole non possono arrivare. Una certezza che li accompagnerà ogni sera, senza eccezioni, fino alla vigilia della partenza della ragazza per il college. In questo libro straordinario, Alice racconta il suo profondo legame con il padre, le speranze, le paure, i trionfi che hanno vissuto e le lezioni di vita che hanno imparato dalle letture condivise.
Da leggere perchè ecco una dolcissima storia vera sulla magia dei libri, un inno alla lettura e ai libri. Per i bibliofili accaniti.

Condividi