Roger Waters “The Pros And Cons Of Hitch Hiking” (1984)

Roger Waters “The Pros And Cons Of Hitch Hiking” (1984)

Condividi

Album scelto e commentato da Ester Mazzola, studentessa al quarto anno presso il Liceo Classico Virgilio di Mantova

In onda tutte le sere alle 20e15 - 22e15 - 00e15 su Radiobase Mantova

1. ROGER WATERS "4.33 am (Running Shoes)"
2. ROGER WATERS "4.41 am (Sexual Revolution)"
3. ROGER WATERS "4.47 am (The Remains Of Our Love)"
4. ROGER WATERS "5.01 am (The Pros And Cons Of Hitch Hiking)"
5. ROGER WATERS "5.06 am (Every Strangers Eyes)"

discobase-fb-logo

L’album tratta della crisi di un uomo e di come egli sogni di commettere adulterio. L’album si svolge in tempo reale dalle 04:30 alle 05:11 del mattino. La copertina creò una forte polemica, in quanto compare una fotografia dell’attrice e modella Linzi Drew col posteriore nudo in primo piano. In alcuni stati, l’album è stato pubblicato con questa immagine censurata.
Nel 1978, Waters portò due cassette contenenti le versioni demo di questo album e di The Wall ai suoi compagni, che optarono per quest’ultimo anche se, come raccontato da Nick Mason nella biografia del gruppo, il loro manager Steve O’Rourke pensò che The Pros e Cons of Hitch Hiking fosse migliore. Alla fine decisero che The Wall sarebbe divenuto un album dei Pink Floyd e, dopo la sua scissione dalla band, questo è diventato il secondo album solista di Roger Waters.
Gerald Scarfe creò tutti gli elementi grafici e di animazione in supporto dell’album e del tour che ne seguì; Fisher / Park creò il palco e gli oggetti scenici. Scarfe creò anche le caricature di tutti i membri della band per il programma del tour, e la caricatura di Roger (che è soprannominato “Rog”) aveva un lungo muso come un cane; Scarfe ha quindi creato un personaggio di un cane a immagine di “Rog” e lo ha chiamato “Reg”. Reg è diventato il personaggio principale della storia e delle animazioni del The Pros and Cons of Hitch Hiking Tour.
Nel 1984, Waters andò in tour per promuovere l’album, con Eric Clapton come parte della band. La prima metà del concerto consisteva nei pezzi dei Pink Floyd, mentre nel secondo tempo veniva eseguito l’intero album. In alcuni dei brani di questo album sono utilizzate melodie provenienti dalle canzoni dei Pink Floyd “In the Flesh”, “Mother” e “The Fletcher Memorial Home”. Il testo di “5:11 am (The Moment of Clarity)” è utilizzato nel film Pink Floyd The Wall, insieme al testo di “Your Possible Pasts” (da The Final Cut): si possono udire quando il personaggio interpretato da Bob Geldof si trova accovacciato in un bagno a leggere un foglietto di carta, subito prima della canzone “Stop”.

Il disco inizia con un uomo britannico che sogna una notte di guidare nella campagna tedesca, con “due autostoppiste crollate sul sedile posteriore” (“two hitch hikers slumped in the back seat”). Il protagonista si chiede se indulgere nelle sue fantasie sessuali con le sue passeggere. Dopo un attacco di paura, si risveglia e si propone a sua moglie, che lo respinge. Sogna quindi di trovare una soluzione alle loro difficoltà coniugali, si muovono fuori della città con i loro figli fino nelle zone rurali degli Stati Uniti, la terra natale della moglie. L’impresa crolla. Il protagonista risponde alla moglie dicendole di andarsene e di prendere con sé i figli, cosicché lui si possa trovare da solo “on the road again”. Raccolto da un camionista, egli si sfoga con lui del fatto che la moglie se n’è andata e riceve una simpatia che però è di breve durata. Il suo sogno “va di male in peggio”, passando da fantasia a incubo, fino al raggiungimento di un parcheggio per autocarri dove una cameriera lo tratta con la gentilezza che ripristina la sua empatia. Il momento è passato, e il “momento di chiarezza si dissolve” (“moment of clarity faded”), egli si sveglia, guarda sua moglie ed è rassicurato dalla sua presenza.

da Wikipedia

Condividi
Oltre a vicepresiedere come si conviene a un vicepresidente, ci guarda dall'alto dei suoi 192 cm. La foto non tragga in inganno.