24.500 case vuote. Nella nostra provincia sono il 13% del totale

24.500 case vuote. Nella nostra provincia sono il 13% del totale

Condividi

Buon venerdì affittato

Una società che si chiama Solo Affitti, ha fatto una ricerca sulle case vuote, ovviamente per i propri scopi, ed è emerso un dato interessante.

Rispetto alla media nazionale che è del 22,5%, in Lombardia le case vuote sono il 15,16%, nella nostra provincia abbiamo 24.500 case non abitate, che sono il 13% del totale.

In Provincia e nemmeno in città, non abbiamo il diffuso fenomeno delle seconde case per vacanze, tipico di zone con più vocazione turistica, ma di case vuote ne abbiamo anche noi, anche se non saprei se sono tante o poche e soprattutto se sono state calcolate solo le case abitabili o anche quelle abbandonate e inutilizzabili, di cui la nostra campagna è piena con vecchie corti o “loghini” abbandonati alle erbacce.

In momenti di crisi bancarie, come i tempi attuali, il mattone è sicuramente un bene rifugio di riferimento, più economico dell’oro e sicuramente più facile da custodire, immagazzinare e proteggere, ma tenere gli immobili inutilizzati non li fanno certo diventare dei buoni investimenti e in più, il vuoto, tende al degrado dell’ambiente, anche in termini etici.

Affittiamole.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti