Riapertura stagionale del giardino romantico Bertone, tra alberi secolari e cicogne bianche

Riapertura stagionale del giardino romantico Bertone, tra alberi secolari e cicogne bianche

Condividi

Sabato 1 aprile riaprirà il Centro Parco Bertone: il giardino romantico dei mille alberi secolari e delle cicogne bianche, già residenza estiva dei Conti D’Arco, è il centro visita del Parco del Mincio che lo gestisce in comodato per la Fondazione D’Arco e che vi ha svolto in questi mesi importanti lavori di riqualificazione del verde. La gestione del luogo è del Parco del Mincio che ha affidato i servizi di apertura festivi all’associazione culturale Amici di Palazzo Te e Musei mantovani, che accolgono il pubblico e che gestiscono anche il garden bar interno.

Alle Bertone è possibile trascorrere la giornata o il pomeriggio in un angolo di verde del tutto insolito: i vialetti fiancheggiano alberi secolari provenienti da diversi continenti e autoctoni, cespugli e fiori sono disseminati nel sottobosco e guardando in su in questa stagione si possono ammirare le grandi cicogne bianche impegnate a costruire i loro grandi nidi. Ora che la vegetazione non è ancora fitta si può ammirare il nuovo nido creato da una coppia di cicogne selvatiche sulla cima del Ginkgo biloba, l’esemplare più alto d’Italia. Ma le cicogne lì sono di casa anche sulla grande farnia che si osserva dalla radura e sulla cima dell’altissimo cedro del libano che svetta sul retro della palazzina audiovisivi. Un nuovo pieghevole illustrativo corredato da piccola mappa è a disposizione dei visitatori all’ingresso.

Le Bertone sono un esempio, divenuto ormai solido nel tempo, di collaborazione tra pubblico e privato: la proprietà è infatti della Fondazione D’Arco che lo ha ceduto in comodato gratuito al Parco del Mincio. Il Parco del Mincio lo ha riaperto al pubblico e nel tempo lo ha riqualificato, realizzando importanti e continui interventi di restauro sugli edifici e sul patrimonio arboreo e ne ha fatto un cento visita e un luogo di riferimento per l’educazione ambientale, dove si recano ogni anno un centinaio di classi e si occupa della promozione e valorizzazione. E la collaborazione pubblico-privato prosegue con successo anche nel servizio di apertura al pubblico, che il Parco ha affidato negli ultimi anni all’associazione Amici di Palazzo Te e museo mantovani che collabora con il Parco anche nelle attività di animazione estiva della rassegna “Estate alle Bertone”. E per le attività d educazione ambientale il Parco si affida alle guide naturalistiche della cooperativa Alkèmica. Anche il volontariato fa la sua parte: gli stessi Amici di Palazzo Te vi operano anche con alcuni volontari e hanno anche contribuito a migliorare l’area del bio bar e le Guardie Ecologiche (GEV) dell’ente Parco forniscono un aiuto saltuario in biglietteria.

In occasione della riapertura si svolgerà anche “Romantico Ciclotour”, escursione in bicicletta da Mantova (ritrovo alle 14 in piazza Porta Giulia) al parco che fu residenza estiva dei conti D’Arco, organizzato da AICS e Gruppo Sportivo Monfardini, con il patrocinio del Parco del Mincio. All’arrivo alle Bertone, visita al patrimonio verde del giardino romantico con guida dell’esperta botanica Mariarosa Macchiella.

www.parcodelmincio.it

Condividi
Classe 1990 e una vita piena di paradossi. Da bambina non parlavo con nessuno, da grande ho preso un po’ di lauree in comunicazione e media, e ne ho fatto il mio mestiere, che adoro. Ho vissuto per qualche anno all’estero: la Svizzera mi ha adottato e la Spagna mi ha abbracciato, ma l’Italia rimane il mio nido. Racconto il mio territorio, conoscendo quello che sta al di là delle dogane. Ma dato che sono cresciuta a sbrisolona e Sailor Moon - Paladina della giustizia, tra le altre, mi occupo anche di mediazione interculturale e libertà civili. Qualcuno a volte, mi definisce Don Chisciotte contro i mulini a vento. L’ironia e la libertà sono gli unici modi che conosco, e sono quelli che voglio comunicare ai microfoni di Radiobase. Il mio motto? Sii te stesso, tutti gli altri sono già occupati.