
Buon martedì premiato
Legambiente ha messo Mantova al primo posto per Verde, Rifiuti, Ciclabili e Acqua, ma non siamo i primi per Aria (micropolveri troppo tempo oltre i limiti consentiti) e per troppi rifiuti (546 Kg. per abitante).
Secondo il Deputato Zolezzi (5 Stelle) siamo anche primi come caro bollette immondizia con 215 € di Mantova mentre a Lodi sono 164, A Cremona 133, a Como 154, a Brescia 135.
In Provincia di Mantova, a Mariana, abbiamo la seconda discarica d’Italia per capienza residua per cui non si capisce perché, potendo praticamente smaltire il secco residuo, a Km zero, si paga di più che in altre città.
Canto e controcanto, come per qualsiasi classifica o elezione.
Se é vero comunque che, rispettando la legge 10 del 2013 piantiamo un albero ogni nuovo nato o adottato, se é vero che recuperiamo praticamente l’80% dei rifiuti contro una media nazionale del 47%, se é vero che abbiamo più ciclabili di altri, é bene ricordare che abbiamo sforato i limiti per i Pm10 almeno 50 volte per non parlare degli sforamenti per le polveri extrasottili, superando sia le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità, sia quelle della commissione Europea.
Siamo primi in molte cose, ma non siamo i primi.
Dobbiamo migliorare sicuramente sull’aria, altrimenti la prima posizione negli altri parametri non riusciremo a godercela.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.
@robertostorti