
Buona domenica sfumante
Oggi la Gazzetta di Mantova, con un titolo perlomeno fuorviante, annuncia che non si potrà più fumare nei parchi pubblici.
La realtà é che i parchi, per ora, sono solo quelli di Porto Mantovano, ridente località alle porte di Mantova, e non tutti i parchi come potrebbe intendere chi non osserva bene l’occhiello che indica la località in cui é stato votato alla unanimità del Consiglio Comunale, il divieto.
Immagino che ci saranno tabagisti incalliti che protesteranno, ma credo che il divieto, soprattutto in luoghi frequentati da bambini, sia sacrosanto.
I cuccioli, pre loro natura, sono osservatori e imitatori, perché é così che crescono, e crescere tra chi ha la sigaretta in bocca o tra le mani tutto il giorno, porta a fare, nel prossimo futuro, altrettanto.
Inalare sostanze che bene non fanno ai polmoni, ma anche al resto del corpo, non é una azione da proporre sicuramente a chi sta guardando e imitando per crescere.
Ridurre i luoghi anche all’aperto, auto comprese, come già la legge prevede, in cui non si può fumare, perché presenti bambini, é ciò che tutti i Comuni dovrebbero deliberare.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie
@robertostorti