
Buon lunedì trasformato
Stando a voci che circolano insistentemente, due realtà storiche del commercio mantovano, relative all’abbigliamento, chiuderanno, lasciando liberi, in centro e sotto i portici, altri spazi.
I nomi, per ora non hanno importanza, quel che conta è che non ritengano più remunerativo tenere aperto.
Il commercio sta già cambiando, e cambierà, ma se anche due realtà di un certo livello estetico ed economico, sono costrette ad abbassare le serrande c’è da capire perché.
O i mantovani hanno deciso che sono meglio gli outlet e i cinesi, o preferiscono andare in altre città per abbigliarsi o, senza muoversi, ordinano tutto on-line.
Forse, il futuro prossimo, sarà di negozi affittati dalle società produttrici, per farne dei camerini di prova dove poter toccare con mano stoffe, consistenze e peso, per poi ordinare colore e taglia, via web, ma mi sembra un po’ tanto triste.
Intanto a noi, e agli amministratori, che non invidio, rimane il problema che i negozi che un tempo orlavano il centro, sono diventati appetibili solo per farci dei garages che sono le realtà immobiliari che, attualmente, attraggono di più.
Triste storia.
A risentirci, o a rileggerci, alla,prossima occasione. Grazie
@robertostorti