Rivage: un mare di cultura per l’estate a Mantova

Rivage: un mare di cultura per l’estate a Mantova

Condividi

50 serate per tutti, dal 22 maggio al 14 settembre

La proposta estiva targata Arci Tom

PROGETTO “RIVAGE”. Un mare di Cultura per l’estate a Mantova

La stagione invernale 2013-2014 ha costituito per il circolo giovanile arci Tom un momento di ulteriore crescita e consolidamento, sia in termini di partecipazione giovanile che in termini di coinvolgimento attivo di nuovi volontari. Il Circolo Arci Tom ha chiuso l’anno 2013 con 3500 soci ed ha incrementato il numero di volontari e volontarie stabilendo un numero variabile di partecipazione attiva e gestionale tra i 50 e 60 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 35 anni durante la stagione: questo rafforzamento associativo permette al Circolo di poter presentare un progetto di gestione e organizzazione di attività culturali anche durante il periodo estivo. Così, insieme ai volontari, il direttivo del circolo ha dato vita a “”Rivage””, offrendo alla città di Mantova una proposta alternativa e qualitativamente alta per l’estate 2014.

Al nostro microfono, il presidente dell’Arci Tom Federico Ferrari

Oltre 50 momenti di socializzazione e fruizione culturale permetterà al pubblico di poter scegliere le attività culturali che verranno proposte allo spazio “RIVAGE”.
Attività culturali di vario genere, in collaborazione anche con Associazioni del territorio (Anffas, rete 180, coop. Alce Nero, Coop La CO.SA, CSVM, Libera e molte altre) daranno vita ad un ventaglio di proposte adatto a qualsiasi tipo di pubblico: bambini, famiglie, giovani ed adulti.

Perché “RIVAGE”?
con il termine “RIVAGE” si indica la costa litoranea: un punto di arrivo, ma anche un punto di partenza. Proprio per questo è stato scelto questo nome, in questo spazio completamente ri-adattato per la stagione estiva si condivideranno esperienze e vi sarà la possibilità di promuovere e produrre socialità dando la possibilità a chi parteciperà di accrescere la propria esperienza culturale e sociale.

La programmazione e la pianificazione della attività culturali sarà suddivisa in 13 blocchi (settimane) dal giovedì alla domenica (4 giorni a blocco) ad esclusione del mese di luglio e la prima settimana di agosto in cui lo spazio sarà sostituito da Arcifesta, manifestazione giunta alla quinta edizione.
il periodo di svolgimento del progetto “RIVAGE” sarà dal 22 di maggio fino al 14 settembre.

La varietà del palinsesto sarà al centro dell’attenzione in modo da soddisfare un pubblico vasto:

8 Spettacoli per bambini (burattini, teatro di figura e teatro di animazione)
8 milonghe (serate dedicate al tango)
20 concerti
5 spettacoli di arte di strada (cabaret-nuovo circo)
10 incontri e serate in collaborazione con associazioni del territorio
8 feste a tema

Lo spazio aggregativo “RIVAGE” aprirà alle 18.00 e chiuderà alle 01.00 nei giorni prestabiliti.
Sarà completamente autogestito dai volontari del Circolo Arci Tom, con una media di 8 volontari a serata. si attiveranno campagne di sensibilizzazione (drink responsibly) e verranno coinvolti gli organi competenti per garantire il buon svolgimento delle serate.

Condividi