“”Thanks for Vaselina”” di Carrozzeria Orfeo al Tom

“”Thanks for Vaselina”” di Carrozzeria Orfeo al Tom

Condividi

Due trentenni, una piantagione di marijuana e una speranza

Giovedì 10 aprile,rassegna Materie Prime

Rassegna “MATERIE PRIME”
progetto emblematico di Fondazione Cariplo “Il Tempo dei Giovani”

Mantova, Circolo Arci Tom
(Piazza Tom Benetollo, 1)
Giovedì 10 aprile 2014 ore 21

Carrozzeria Orfeo
presenta
THANKS FOR VASELINA
dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari

drammaturgia Gabriele Di Luca
regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi
interpreti
Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Beatrice Schiros,
Alessandro Tedeschi, Francesca Turrini
coprodotto da Carrozzeria Orfeo e Fondazione Pontedera Teatro
in collaborazione con La Corte Ospitale, Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria

Un controcanto degli “ultimi” e degli esclusi dal mondo del successo e del benessere è quello che Carrozzeria Orfeo, compagnia con sede mantovana, vincitrice nel 2012 del Premio della Critica, presenta nella sua ultima creazione “Thanks for Vaselina” in scena giovedì 10 aprile alle ore 21 al Circolo Arci Tom di Mantova, appena insignita del Last Seen 2013 di KLP come migliore spettacolo dell’anno.

In un esistenzialismo da taverna dove ogni desiderio è fallimento, Thanks for Vaselina, testo di Gabriele Di Luca, Premio Siae alla Creatività 2013 come miglior autore teatrale, regia collettiva di Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi, tutti in scena insieme a Beatrice Schiros e Francesca Turrini, una coproduzione Carrozzeria Orfeo e Fondazione Pontedera Teatro, in collaborazione con La Corte Ospitale, Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria, racconta la storia di esseri umani sconfitti, lasciati in un angolo dal mondo che prima li ha illusi, sfruttati e poi tragicamente derisi. In una continua escursione fra realtà e assurdo, fra sublime e banale, genitori disperati e figli senza futuro combattono
nell’ “”istante”” che gli è concesso per la propria sopravvivenza, vittime e carnefici della lotta senza tempo per il potere e l’amore. Tasselli di una catena alimentare, di una selezione naturale che non avrà mai fine, fino all’ultima bomba, fino all’ultimo uomo.

Ancora una volta Carrozzeria Orfeo, sesto lavoro dopo gli ultimissimi Idoli e Robe dell’altro mondo, si interessa alle dinamiche, ai paradossi e alle ipocrisie del nostro tempo con uno sguardo presente ma non per forza moralistico sulla società. La manomissione delle parole e dell’informazione, la violenza della politica, l’occultamento di alcune verità nel rapporto vittima-carnefice tra occidente e oriente, il potere religioso e le nuove religioni, i corsi spirituali e quelli di autostima, le false diete e i falsi prodotti biologici, le finte manifestazioni e il finto buonismo. Fattucchiere, imbonitori e santoni con i loro falsi rimedi per tutto. La strumentalizzazione del dolore, della solidarietà, della morte.
Thanks for Vaselina è ‘un’inculata morbida’, una violenza non esplicita, il compromesso pericoloso e terribile che congela il pensiero. E’ l’abitudine a una vita tranquilla.
E’ un affresco feroce della nostra società contemporanea tra spaccio di marijuana, due trentenni senza nulla davanti e con poco dietro, una madre che ha abbandonato il figlio e un’adolescente sola, cacciata da casa, che dorme in macchina. Sullo sfondo una collettività che sfrutta le insicurezze, il bisogno di amore, coppie sfaldate e mancate riconciliazioni.

Info: info@pantacon.it
Biglietti: 7 euro + tessera Arci
www.carrozzeriaorfeo.it

Condividi