Non tutti risparmiano acqua

Non tutti risparmiano acqua

Condividi

Buon mercoledì gocciolante

I fiumi che sono al di sotto dello zero igrometrico da qualche mese, il Garda che, già ad occhio, continua ad abbassarsi ogni settimana di più, le ordinanze dei Sindaci che ci invitano a chiudere il rubinetto lavandoci i denti e usare il tasto piccolo dello sciacquone del bagno, i prati dei giardini che hanno il colore che in genere mostrano a novembre inoltrato, ci dicono che veramente l’acqua non è infinita come credevamo.

L’azienda che cura il verde pubblico a Mantova, sta affrontando questo periodo di siccità attrezzandosi per estati, presenti e future, all’insegna del caldo e del secco, selezionando erbe, piante e fiori che bevano di meno, utilizzando la tecnica dell’irrigazione goccia a goccia, riparando i tronchi degli alberi in crescita per proteggerli dal caldo e mettendo alla loro base sacche d’acqua a lenta cessione del prezioso liquido.

Una revisione totale dei sistemi di piantumazione e crescita che, ancora, troppe aziende agricole tardano a mettere in atto.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini di repertorio tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa

Condividi