In frigo, lo spreco alimentare

In frigo, lo spreco alimentare

Condividi

Buona domenica alimentata

Nelle piazze e luoghi di Mantova in cui un mese fa si discuteva di libri e si parlava con gli autori, in questo fine settimana si parla di scienza, di agricoltura, di cibo e di filiere.

Lo spreco di cibo è stato all’attenzione di uno degli eventi di ieri e il Prof Segrè, che da decenni si occupa proprio del nostro gettare il cibo, ha ricordato dati ed eventi che fanno riflettere.

Partire dal fatto che il cibo è un bene e non una merce, sta alla base della consapevolezza che se anche prendiamo tre e paghiamo 2 gettiamo qualcosa che vale e il nostro frigo è una delle fonti, proprio dello spreco.

Scuola e cultura ci devono trasmettere i valori del cibo, non solo le ricette che guardiamo in Tv con ansie e gare; le mense scolastiche non possono continuare a gettare il 30% del cibo così come non è possibile che sempre il 30% della produzione non riesca a partire dal campo per arrivare sulle nostre tavole.

Se in appena un secolo, gli affetti da obesità sono più dei malnutriti, c’è qualche cosa che non funziona.

 A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini di repertorio tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa.

Condividi