
Buon venerdì roteante
Nei giorni scorsi si sono tenuti gli incontri tra Amministrazione e residenti per informare sui futuri lavori che toglieranno il passaggio a livello di porta Cerese con rondò e cunicoli, a cura e spese delle ferrovie.
Non era in discussione su come fare o per ricevere suggerimenti, ma su come si farà, visto che l’opera è già stata finanziata con 32 milioni e, se si cambia qualche cosa, il finanziamento è da riapprovare col rischio che non arrivi più.
Chiarita la questione dei soldi, che è dirimente, c’è solo da prendere atto che le imponenti opere di viabilità, che affonderanno sino a -10 m dal livello attuale, divideranno la città in due.
L’asse stradale Garibaldi – Trieste, intese come vie, in cui il traffico, inevitabilmente aumenterà, perché, l’acqua insegna che se si toglie un ostacolo, il flusso aumenta, diventerà una tangenziale in città, per l’attraversamento Sud-Nord e viceversa.
Il traffico veicolare di attraversamento va tolto, entro le mura, non aumentato.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie
@robertostorti
Immagini di repertorio tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa