
Buon sabato pacifico
Nei giorni scorsi, le guardie forestali hanno confiscato ai bracconieri operanti tra le province di Mantova e Brescia, una trentina di richiami vivi, tenuti in gabiette larghe poco più di una spanna.
Sono stati denunciate 17 persone di cui 12 arrestate e confiscati 30, tra Tordi e Cesene, trattenuti in gabbie e ora consegnati al centro di recupero presso Parcobaleno di Mantova.
Alcuni già sono arrivati morti, per altri si dispera, perché hanno subito la violenza di essere rinchiusi in gabbie così minuscole da usurare le piume a forza di sbatterle contro le pareti.
Purtroppo le violenze subite da questi poveri uccelli che avrebbero dovuto fare da richiamo per far abbattere loro simili, non sono finite qui.
Per farli cantare in autunno, quando la caccia è autorizzata, e non come natura vorrebbe, in primavera, quando però la caccia è proibita, sono stati forzati con cicli di buio e luce diversi da quelli naturali.
Tanta disumana ferocia per un piatto di polenta e uccelli, o peggio, per il solo gusto di sparare.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie
@robertostorti
Immagini di repertorio tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa.