Il baratto costava meno

Il baratto costava meno

Condividi

La Provincia vende, lo Stato acquista

Buon mercoledì barattato.

Con la fine deliberata delle Province, fine che per Mantova coincide con l’anno in corso, oltre ai problemi del personale, c’é il problema delle proprietà da alienare e delle competenze che, nonostante la presunta sparizione dell’Ente, rimangono, come quelle della manutenzione delle strade e degli edifici scolastici.

Una rivoluzione a metà, come è questa, rende le cose più complicate invece di migliorare la situazione con meno consiglieri da pagare e meno prebende da mantenere attive.

La nostra Provincia, per far fronte alla richiesta di milioni di euro da parte del Governo centrale e della necessità di avere anche fondi per le residue competenze, ha messo in vendita degli immobili a uso esclusivamente pubblico (caserma dei Pompieri e Sede della Questura) che nessun privato si è sognato di acquistare e che ha acquistato, invece, lo Stato, attraverso una srl del Ministero dell’Economia nata per gestire fondi e patrimoni immobiliari.

In altre parole siccome la Provincia deve allo Stato tot milioni, perché destinata a sparire, la Provincia vende suoi immobili alla Stato e così ha i soldi per pagare lo Stato e fare manutenzioni.

Non era sufficiente fare uno scambio? Un baratto? Sicuri che questo sia il modo migliore per risparmiare?

Al di la della forma, sembra un giochetto per far lavorare la srl del Ministero, qualche consulente e qualche notaio. O penso male?

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti

Condividi