Ma perché?

Ma perché?

Condividi

Buon sabato dubbioso

Ma perché? è la prima espressione che si ha, di fronte ai dati del rifiuto della prevenzione del Cancro al Seno, di quello al collo dell’utero, di quello al colon, per dire di quello alla prostata.

Ma perché? Che detto in dialetto suonerebbe ancora più dubbioso e perplesso, solo il 65% delle donne, che rispetto agli altri test, è in prima posizione, si presenta per la mammografia gratuita?

Ma perché solo il 58% delle donne dai 25 ai 64 anni fa il test del papilloma virus che colpisce, inesorabilmente, il collo dell’utero?

Ma perché addirittura solo il 47%, tra uomini e donne dai 50 ai 74 anni fa l’indagine, sempre gratuita, del sangue occulto nelle feci, anticipatore del tumore al colon?

Bisogna temere i tumori senza sintomi, i più deleteri, e, prevenirli, si sa, aumenta di molto la percentuale di guarigione. Ma perché non fare gli screening?

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con possibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa. Immagini di repertorio non sempre riferite all’evento.

Condividi