Donata Luani

Donata Luani

Di professione Avvocata, coltivo fin da ragazzina la passione per la musica ed inizio la mia attività di cantante nei primi anni’ 90, spaziando tra i vari linguaggi musicali quali la lirica, il soul, il blues, il rhythm & blues, il funky, la disco music anni ‘70-’80, il progressive, il gospel e il jazz.
Intraprendo a partire dal 1991, gli studi di canto lirico e partecipo, nel corso degli anni, a numerosi stages di canto, tra cui ad un laboratorio dedicato allo studio dei canti haitiani tenuto da Maud Robart, a master class in ambito jazzistico tenuti da Jay Clayton, da Sheila Jordan e da Elizabeth Howard, nonché a corsi di teatro e dizione, tra cui, ad esempio, uno stage di perfezionamento nel canto e nel teatro tenuto da Vittorio Matteucci.
Dal novembre 2002 sono cantante solista della “Banda città di Mantova”, della “Filarmonica di Governolo” e della “Banda di Marmirolo”, tutte dirette dal M° Alessio Artoni
Dal marzo 2003 sono componente, in qualità di soprano, del Coro da Camera di Mantova “Ricercare ensemble” e mi esibisco anche come soprano solista in concerti di musica da camera.
Canto in numerose altre compagini e collaboro con molti musicisti, mantovani e non, non solo in ambito classico ma anche jazzistico, gospel e pop.
Inizio a recitare nel 1998 e, attraverso il teatro, sviluppo ancor di più la passione per le arti ed il palcoscenico.
Sono una grande appassionata di musica, viaggi, libri e cinema e, con la stessa passione con cui canto, recito, viaggio, leggo un libro e guardo un film, svolgo il mio lavoro in campo forense e amo seguire i casi di cronaca giudiziaria più rilevanti.
Insomma, nella mia vita la parola “noia” non esiste.