Fiorella Gentile

Fiorella Gentile

Fiorella Dorotea Gentile, abruzzese di madre siciliana e padre fiorentino, appena  laureata con lode alla facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna inizia subito a lavorare come critico musicale per le riviste Super Sound e Ciao 2001, inaugurando la sua carriera di giornalista rock con un dettagliato articolo sui Pink Floyd.
In radio è la prima dj rock italiana e conduce programmi come il mitico PopOff (1973-1975 Rai Radio 2), Musica In (1975), Top 75 (1975), Musica 25 (1976), Popstar (1977, Rai Radio 1), Radiodiscoteca (1977, Rai Radio 2), Radio Anch’io (1978-1979, Rai Radio 1), .
Negli anni ’80 è fra coloro che danno vita a RadiostereoRai e RadioverdeRai, con programmi come Master notizie ed anteprime del mondo musicale (1982) e Tu mi senti (1983, su Raistereouno) con Ronnie Jones.
Sull’onda della grande popolarità radiofonica viene chiamata da Renzo Arbore per il programma televisivo L’Altra Domenica. Insieme a Renzo Arbore avvia un nuovo filone di giornalismo televisivo d’intrattenimento, firmando interviste con i più grandi nomi della scena musicale nazionale e internazionale tra i quali David Bowie, Ringo Starr, Paul McCartney, John MacLaughlin, Carlos Santana e Frank Zappa.
Dopo la sua esperienza newyorchese nel 1980, dove firma la sua prima regia televisiva (We Love You, John, per la Terza Rete Rai) con Rai Corporation, al rientro in Italia, collabora con le rubriche del Telegiornale e i programmi: Bella Italia, Geo, Rosa e Chic, in qualità di giornalista e programmista regista.
Nel 1991 su Radiodue presenta Tempo giovane, ragazzi e ragazze allo specchio. Nel 1999 ha lavorato anche per Rai International conducendo GAI, Grande Anima Italiana, serie di interviste a protagonisti italiani del mondo della cultura, della letteratura, della musica, del cinema e della fotografia.
In seguito produce documentari di argomento ecologico per la Regione Abruzzo come All’Uomo, All’Uomo.
Dal 1987 al 1993, si occupa di Education e Comunicazione per un network universitario privato europeo realizzando eventi culturali ed artistici, mostre e convegni.
Nel 1994 scrive una raccolta di poesie e un saggio sull’evoluzione psicologica dell’uomo.
È invitata dall’Università G. D’Annunzio di Pescara a tenere una serie di conferenze.
Prende parte anche all’esperienza delle radio libere partecipando a programmi di Radio L e Radio Luna.
Nel 1998/1999 espone alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna il suo fotoreportage Imagine (your dream) You Are (your dream) dedicato a John Lennon e al suo sogno di pace. Per la prima volta la Galleria ospita una mostra fotografica, il suo tributo a John Lennon, con 44 foto b&n, la storia, e la video-biografia “We Love You, John“, con le immagini della veglia di Central Park del 1980 poste sui Sipari delle Colonne che introducono alla mostra di Pablo Picasso.
Da questa esperienza, nel 2000, nasce il sito web John Lennon Dreamsite (www.johnlennon.it) nel quale, oltre al materiale della mostra fotografica e ad una webzine mensile dedicata ai Beatles, vengono pubblicate pagine di letteratura, poesie, foto, pensieri, e contributi dei lettori.
L’aim è quello di portare avanti le tematiche pacifiste e umanitarie affrontate da Lennon, diffondere una coscienza ecologica, da intendersi anche come ecologia della mente e del cuore dell’Uomo.
Il sito ha ottenuto diversi riconoscimenti sulla stampa nazionale e nei portali web (Mediaset, Virgilio, Kataweb, Tiscali, Yahoo!…).
Nel Dicembre 2000, Virgilio lo ha segnalato come miglior sito di musica.
Il fedback positivo, in pochi anni, porta il sito ai primi posti nei motori di ricerca alla voce John Lennon, con più di undici milioni di visualizzazioni tra il 2001 e il 2009 (online e aggiornato fino al 2015).
Nel 2000 fonda il gruppo artistico Thou Art, curato dal suo compagno, Luca Mantini, suo compagno, che opera nel campo delle produzioni multimediali e nella realizzazione e promozione di eventi culturali e pubblica il libro “Imagine (Your Dream) You Are (Your Dream)… A Tribute to John Lennon”. Al trentennale dalla scomparsa di John Lennon, nel dicembre 2010, il libro di Fiorella viene scelto da Yoko Ono, insieme alla biografia scritta da James Henke, tutta la produzione discografica dell’artista e alcuni video-contributi dei fan dal web, per essere inserito nella time capsule, attualmente conservata a Liverpool, nell’attuale John Moores University, ex istituto d’arte in cui studiarono John e Paul McCartney. La capsula del tempo verrà aperta nel dicembre del 2040.
Dal 2014 il gruppo Thou Art inizia a digitalizzare e pubblicare il materiale audio-video di interesse storico conservato da Fiorella sui canali YouTube e Mixcloud, e sul profilo Facebook Fiorella Gentile (Fiorella Dorotea Gentile)
Fiorella sta attualmente collaborando a progetti musicali ed editoriali, partecipando come relatore ad eventi pubblici e completando il suo libro di poesie e una biografia romanzata sulla vita di John Lennon.

Dal 2016 Fiorella è presente sui social.
Con un profilo Facebook
https://www.facebook.com/fiorella.gentile.311
un gruppo Fb:
https://www.facebook.com/groups/ciao2001official
Un canale YouTube:
https://www.youtube.com/user/LuFio44/videos
un account Instagram:
https://www.instagram.com/fiorelladoroteagentile
Un profilo Mixcloud:
https://www.mixcloud.com/fiorella-gentile/
….e qualche più breve incursione su Twitter e TikTok