Paolo Pisi

Paolo Pisi

Nato a Mantova nel 1964.
Medico legale, bioeticista e docente universitario, lavora all’ASST di Mantova; è Consigliere dell’Ordine dei Medici di Mantova.
Dal 2004 al 2020 è stato il medico sociale delle formazioni “Primavera”, “Berretti” e “Juniores” dell’ A.C. Mantova (poi Mantova F.C. poi Mantova 1911); dal 2017 è medico sociale del Mantova Calcio a 5 (poi Kaos Mantova, poi Saviatesta Mantova).
Nel 1988 fonda con alcuni amici la band “Choolers”, ancora in attività, che nel primo periodo di attività propone sue canzoni originali e cover di beat anni ’60, sostituite poi da cover cantautoriali;  pur con attività ridotta, la band continua ad esibirsi anche negli anni duemila proponendo un repertorio di cover riarrangiate di Gaber e Jannacci, fino a quando, nella seconda metà del decennio scorso, tornano a suonare canzoni originali.
All’attività di musicista comincia ad affiancare quella di scrittore, a volte partendo proprio dai testi delle sue canzoni, fino ad arrivare alla pubblicazione della raccolta di racconti “Il meccanico di Nuvolari e altri personaggi di genio” (Gilgamesh Edizioni, 2019); vince nel 2018 il Premio Letterario Nazionale Cesare Pavese e nel 2019 il Premio Letterario Nazionale Flaminio Musa, oltre ad altri numerosi riconoscimenti.
Con i Choolers mette a punto un reading, denominato “Canzoni e racconti”, nel quale si leggono i racconti e, con la band, si suonano le canzoni da cui è stata tratta la storia; il reading, presentato inizialmente in biblioteche e circoli di lettura, riscuote un notevole successo; nel 2020 è stato così approntato un nuovo reading, con nuove canzoni e nuovi racconti, dal titolo “La musica delle parole”.