Fitzcarraldo: giovani di Mantova, tutti a bordo!

Fitzcarraldo: giovani di Mantova, tutti a bordo!

Condividi

Intervista a Andrea Caprini, presidente Pantacon

Corsi creativi e un'avventura fluviale

Creatività, giovani, territorio, crociera: sono queste le parole chiave legate al progetto “”Fitzcarraldo””. Per conoscerne i dettagli abbiamo intervistato Andrea Caprini, presidente di Pantacon, cooperativa organizzatrice del progetto.

“”FITZCARRALDO – AVVENTURA FLUVIALE PER MENTI CREATIVE ATTRAVERSO L’OLTREPO MANTOVANO
Il progetto si espliciterà in un Percorso fluviale itinerante nell’Oltrepò mantovano, con laboratori, workshop, eventi e spettacoli, da svolgersi in parte a bordo di una motonave, in parte in bicicletta e a piedi sul territorio dal 9 all’11 maggio 2014, durante il quale i partecipanti potranno incontrare personalità significative della Storia e della Cultura locale, produrre e raccogliere materiali video, fotografici, grafici e di scrittura, destinati alla creazione di una azione performativa in grado di narrare e rivelare il territorio attraverso molteplici linguaggi creativi.
Tale azione sarà elaborata in un periodo successivo al viaggio e porterà alla realizzazione di un evento spettacolare multimediale finale che sarà rappresentato nel periodo estivo in diversi Comuni dell’Oltrepò.
Il Percorso fluviale sarà preceduto da una serie di laboratori propedeutici dedicati alla creazione video, alla grafica, alla fotografia e alla scrittura, che forniranno ai partecipanti competenze ed abilità finalizzate all’esperienza creativa che essi vivranno e condivideranno durante il viaggio in motonave.
Il progetto rientra nella più ampia progettazione dell’ Oltrepò Mantovano della Provincia di Mantova “Nel segno mantovano – IL SESTO SENSO – conoscenza e uso responsabile del patrimonio culturale e ambientale come diritto di ogni cittadino” sostenuto da Fondazione Cariplo, bando Emblematici.

Laboratori propedeutici:
29 e 30 marzo : Alessandro Sanna Grafica Illustrazione (Luogo Sermide)
5 e 6 aprile : Cristiano Giglioli Immagine fotografica/Video (Luogo Gonzaga)
12 e 13 aprile : Vincenzo Costantino Cinasky Scrittura (Luogo Ostiglia)
I laboratori si svolgeranno di sabato pomeriggio (ore 14.00-18.00) e domenica mattina (ore 9.30-12.30)
Viaggio in motonave da venerdì 9 a domenica 11 maggio 2014.
Produzione performativa: si svolgerà nel mese di giugno, alla fine del quale verranno programmate 3 repliche, in 3 location dell’Oltrepò Mantovano da definire con le istituzioni preposte, tenendo presenti le esigenze tecnico-logistiche (allacci corrente, eventuali generatori di corrente, ecc).

I laboratori si svolgeranno a Gonzaga, Sermide e Ostiglia, mentre il percorso in motonave si snoderà da Riva di Suzzara a Felonica, con soste intermedie.””

[Stefano Vitale]

Condividi