Alla Burgo il ricordo di Enrico Berlinguer

Alla Burgo il ricordo di Enrico Berlinguer

Condividi

Iniziativa dell'associazione Rosso di Sera

Mercoledì 23 alle 17.30 in sala mensa

Gli ex lavoratori della Burgo, in vista del 25 Aprile e del 1° Maggio, hanno organizzato una serie di iniziative aperte alla città per condividere momenti di ricordo e di festa.
Un anticipo delle due giornate dedicate alla libertà e al lavoro, i fondamenti della Repubblica italiana, sarà mercoledì 23 aprile alle 17.30 quando, nella mensa della Burgo occupata, arriverà Sergio Cofferati. L’ex segretario della Cgil ed ex sindaco di Bologna, invitato dagli ex operai della cartiera, ricorderà la figura di Enrico Berlinguer a trent’anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel giugno 1984. Per l’occasione verrà proiettato il filmato del comizio tenuto a Mantova, in piazza Sordello, dall’allora segretario del Pci nel luglio 1983, alla chiusura del festival dell’Unità per i beni culturali. La preziosa pellicola sarà fornita da Rosso di sera, l’associazione culturale che si occupa della costruzione dell’archivio digitale della sinistra a Mantova. Alle 20 seguirà un momento conviviale, sempre nella mensa della cartiera, aperto a tutti.
Il 25 aprile, alle 11, sempre in mensa, Luigi Benevelli, presidente provinciale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, evocherà, attraverso varie fonti storiche, gli scioperi operai del 1944. Alle 12.30 seguirà un momento conviviale aperto a tutti. Ad invitare l’Anpi è stato il consiglio di fabbrica. «Abbiamo aderito con convinzione ed entusiasmo – sottolinea l’Anpi in un comunicato – per l’occasione offerta per parlare di resistenza e lotta antifascista e per testimoniare la sua piena solidarietà alla straordinaria lotta in difesa del diritto al lavoro condotta dai lavoratori della cartiera». L’ultimo appuntamento alla Burgo sarà il 1° Maggio, festa dei lavoratori. Dalle 9 alle 12.30 sarà possibile far colazione con gli operai che a tutti i presenti distribuiranno un garofano rosso, simbolo socialista della giornata. Seguirà il pranzo.

Info: www.rossodiseramantova.it

Condividi