Armonia Informa: l’innovazione medica è per tutti, gli esperti lo raccontano

Armonia Informa: l’innovazione medica è per tutti, gli esperti lo raccontano

Condividi

Prende il via la rassegna di formazione medico-scientifica al Centro polispecialistico Armonia. Il direttore generale del Centro, Ivan Miorali, ai microfoni di Radio Base.

E’ un autunno all’insegna della divulgazione medico-scientifica e della formazione di qualità, quello del Centro polispecialistico Armonia di Porto Mantovano. La struttura ospita, infatti, una stagione di importanti eventi ad ingresso gratuito con la rassegna “Armonia Informa” che avrà luogo nella sala convegni all’interno della propria location in via F.lli Kennedy 73.

Cinque gli incontri previsti dal programma, tutti focalizzati su tematiche articolate e gestiti da prestigiose figure mediche, quasi tutte appartenenti al Centro stesso, in collaborazione con altri relatori esperti. L’iniziativa si snoderà lungo il mese di ottobre promettendo anche una data a novembre aperta a tutta la cittadinanza. “Il nostro obiettivo è quello di garantire l’innovazione nella cura oltre che fornire prestazioni di eccellenza, sia nella tempestività che nell’accuratezza – evidenzia il direttore generale del Centro Polispecialistico Armonia, Ivan Miorali –  Proprio su questo aspetto vogliamo sia formare i professionisti dell’ambito medico sia informare il comune cittadino che necessita di questa innovazione per avere una diagnosi più precisa. Il Centro intende valorizzare sempre più il confronto, coinvolgendo al contempo associazioni, cittadini, aziende e realtà del territorio”.

Ad alzare il sipario venerdì 14 ottobre sarà il corso di formazione “Diagnosi e trattamento dell’insufficienza venosa” coordinato dallo specialista in Chirurgia generale e Angiologia, nonché esperto di patologie vascolari, dott. Mauro Ghizzi. Destinato ai medici di famiglia, il corso approfondisce aspetti come prevenzione, diagnosi e cura della malattia venosa cronica. Posti già esauriti.

Si proseguirà sabato 15 ottobre puntando invece l’attenzione sul tema della fisioterapia con il seminario dal titolo “Imaging ecografico – Valutazione differenziale in fisioterapia e trattamento riabilitativo di spalla e caviglia” dedicato ai professionisti del settore. Quattro i docenti coinvolti tra cui il dott. Andrea Roffia, fisioterapista responsabile del reparto di Riabilitazione del Centro Armonia. L’incontro, ad ingresso gratuito, si terrà dalle ore 8:30 fino alle 17:30 (con pausa pranzo).

Il 27 28 ottobre sarà protagonista la cardioradiologia con il corso “L’imaging multimodale in cardiologia: una nuova frontiera di competenze”. Responsabile dell’iniziativa il dottor Francesco Agostini, dirigente della Struttura Complessa di Cardiologia ASST “Carlo Poma” di Mantova. Co-organizzatori i dottori Enrico Vittorini, direttore F.F. Struttura Complessa di Radiologia e Diagnostica per immagini – ASST Mantova, e Alberto Tagliani, responsabile Radiologia Interventistica – ASST Mantova. Tra i maggiori docenti il dottor Gianluca Pontone, direttore Dipartimento Imaging Cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino, IRCCS – Milano.

A chiudere la rassegna uno speciale incontro divulgativo dal titolo “I benefici della medicina rigenerativa ortopedica per mantenere giovani più a lungo le articolazioni” gestito dal dott. Gianluca Castellarin, responsabile del servizio Ortopedia e del Centro di Medicina Rigenerativa Ortopedica al Centro Armonia. La serata informativa, aperta a tutta la cittadinanza con ingresso sempre gratuito, si terrà mercoledì 23 novembre alle ore 21 con rinfresco.

Per informazioni generali: info@armoniamantova.it oppure sul sito web al link: http://www.armoniamantova.it/it/approfondimenti/4_/_armonia_informa_ottobre_2016