Mantova Scienza 2016, la Scienza sbarca in città per 5 giorni

Mantova Scienza 2016, la Scienza sbarca in città per 5 giorni

Condividi

Cinque giorni di incontri aperti al pubblico, laboratori e dibattiti su temi scientifici di interesse collettivo è in due parole la descrizione di “Mantovascienza 2016“. Nasce infatti dalla necessità di inserire nella cornice di Mantova Capitale della Cultura, anche la Scienza, questo progetto sviluppato per raggiungere due differenti target: un pubblico ampio e intergenerazionale con una serie di conferenze divulgative in cui vengono presentati temi di ricerca di attuale e rilevante interesse per la collettività e il mondo della scuola con proposte mirate per le primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Dal 21 al 25 novembre 2016 si terranno gli eventi di Mantova Scienza, aperti gratuitamente al pubblico, e organizzati all’interno di luoghi che hanno avuto un ruolo importante per la diffusione della Scienza a Mantova: Biblioteca Teresiana, Liceo Virgilio, Accademia Virgiliana.

Le conferenze:

  • lunedì 21 novembre, h 17, Spazio Santagnese 10. “L’irrompere del nuovo”, con Vittorio Loreto, fisico di Università la Sapienza di Roma.
  • martedì 22 novembre, h 17, Aula Magna dell’Università di Mantova. “I vaccini, la scienza e le bugie”, con Roberto Burioni, virologo di fama internazionale, Università di San Raffaele di Milano.
  • mercoledì 23 novembre, h 17, Sala Ovale dell’Accademia Virgiliana. “Incontro con l’infinitamente piccolo”, il bosone di Higgs e molto altro, con Toni Baroncelli, fisico, Infn, Cern di Ginevra.
  •  giovedì 24 novembre, h 17, Sala degli Addottoramenti, Liceo Virgilio. “C’era una volta in kamchatka. La scoperta dei quasicristalli naturali”, con Luca Bindi, geologo Museo di Storia Naturale, Università di Firenze.
  • venerdì 25 novembre, h 17, Sale Teresiane Biblioteca comunale di Mantova. “I raggi gamma, una finestra sull’universo”, con Elisa Prandini, astrofisica Università di Padova.

La gestione degli incontri sarà a cura di Cooperativa Alkemica, grazie alla quale è permessa questa rassegna, in collaborazione con MASTeR, Consorzio Pantacon, Aif (Associazione per l’insegnamento della Fisica), Accademia Virgiliana, Liceo Virgilio, Biblioteca Teresiana, Fondazione Università di Mantova, Cinema del Carbone, Parco del Mincio, Liceo artistico. Lo sponsor tecnico è Tea Energia, Città del Sole.

Condividi
Classe 1990 e una vita piena di paradossi. Da bambina non parlavo con nessuno, da grande ho preso un po’ di lauree in comunicazione e media, e ne ho fatto il mio mestiere, che adoro. Ho vissuto per qualche anno all’estero: la Svizzera mi ha adottato e la Spagna mi ha abbracciato, ma l’Italia rimane il mio nido. Racconto il mio territorio, conoscendo quello che sta al di là delle dogane. Ma dato che sono cresciuta a sbrisolona e Sailor Moon - Paladina della giustizia, tra le altre, mi occupo anche di mediazione interculturale e libertà civili. Qualcuno a volte, mi definisce Don Chisciotte contro i mulini a vento. L’ironia e la libertà sono gli unici modi che conosco, e sono quelli che voglio comunicare ai microfoni di Radiobase. Il mio motto? Sii te stesso, tutti gli altri sono già occupati.