Alza Il Volume Week End – Sabato 28 Gennaio

Alza Il Volume Week End – Sabato 28 Gennaio

Condividi

Buongiorno lettori!!!
Tra super consigli di lettura e una super ospite -Daniela Farnese che ci parlerà del suo ultimo libro Donnissima, Rizzoli editore- la nuova puntata di Alza il volume week ende, non potete perderla!!!

Si fa non si fa/Barbara Ronchi della Rocca/ Vallardi
Riscopriamo il piacere del garbo e delle sfumature, per imparare a vivere non alla leggera, ma con leggerezza. Ecco i preziosi consigli di Barbara Ronchi della Rocca icona italiana delle buone maniere per imparare a comportarsi con stile ma senza formalismi in ogni circostanza. Le buone maniere non sono solo vuoti cerimoniali: sono un prezioso alleato per vivere bene, perché ci insegnano come agire con misura ed eleganza in tutte le situazioni, dall’incontro con conviventi dello stesso sesso all’importante cena sociale o aziendale. E soprattutto, ci spiegano cosa non dire e non fare mai, per non cadere nella banalità del cattivo gusto.

Il cuoco / Harry Kressing/ E/O
Dalla notte in cui Conrad arriva a Cobb, niente sarà più lo stesso per gli abitanti della tranquilla cittadina ai piedi del misterioso castello di Prominence. Altissimo, cadaverico, tutto vestito di nero, di lui non si sa quasi nulla. Appena qualche accenno a un passato aristocratico cancellato da un tracollo economico, notizie di amici fra i maggiori notabili della lontana città, e infine la sua professione: cuoco. Appena arrivato prende subito servizio presso la ricca famiglia degli Hill, una delle più antiche del posto, portando con se le ricette migliori (e i coltelli più affilati) per conquistare la loro fiducia. Ma da dove viene? Qual è il suo piano? E perché non si separa mai dal suo coltello preferito? I suoi piatti soddisfano i gusti più esigenti, su questo niente da dire, ma c’è qualcosa di sinistro in lui, di sulfureo. Le sue pietanze non sono solo buone, sono irresistibili. Anzi, di più: sembrano in grado di piegare la volontà anche dei meno golosi.

Puro cacao : 50 ricette 100% veg per riscoprire il vero cioccolato / Delphine Pocard/ Red
Principalmente a base di cacao crudo nelle sue diverse forme (fave, polvere, burro, pasta), le 50 ricette di questo libro vi conducono alla scoperta del sapore autentico del buon cacao, quel gusto deciso e indomito che accarezza e ravviva le papille gustative. E ad accompagnare una materia prima tanto nobile, solo prodotti completamente vegetali, come frutta secca, melassa, “panna” e “latte” di soia e di riso, crema di mandorle, di nocciole, di pistacchi. Torte e tortine, creme al cucchiaio, biscotti, pasticcini, cioccolatini, idee golose per la prima colazione e la merenda… è davvero sorprendente che, con soli ingredienti sani e 100% veg, si possano preparare dei dolci tanto sfiziosi, molti dei quali anche senza glutine!

L’infinito in breve : inciampi e contrattempi della scienza / Edoardo Boncinelli, Rizzoli
Di quante parole ha bisogno uno scienziato per fare degli esempi di infinito? Boncinelli sperimenta in questo libro un approccio quasi eretico al sapere di cui è uno dei massimi rappresentanti, divertendosi a rispondere alle grandi domande sulla vita, la morte, la libertà, la fede, con massime fulminanti e spesso pungenti. Il bersaglio principale è rappresentato da tutti quegli inciampi filosofici che spesso ci confondono le idee invece di chiarircele. Sotto il mirino finisce anche il politically correct che imbriglia il nostro pensiero obbligandoci a dire tutti le stesse cose. Il risultato è un libro ricco di spunti di riflessione e di suggestioni molto ironiche. Perché, come afferma Boncinelli, “Di ironia non è mai morto nessuno; di serietà eccessiva sì”.

Condividi