Il mercato si adegua: mortadella di manzo

Il mercato si adegua: mortadella di manzo

Condividi

Buon giovedì mercantile

L’immigrazione e le fedi religiose influenzano i mercati delle carni macellate, vendute e mangiate.

Più di una allevatore mantovano sta guardando, con crescente interesse ai mercati che non vogliono carne di maiale, sia in Italia che all’estero, e si sta adattando al tipo di macellazione a seconda dei mercati di riferimento, siano essi Musulmani o Ebrei, che prevedono forme diverse, anche se simili, proprio nella macellazione dei capi.

Oggi la Gazzetta di Mantova riporta l’esperienza di un allevatore che già collabora da tempo con un macello halal proprio per rispondere a un mercato che pretende quel tipo di macellazione.

Ha anche individuato mercati arabi come quelli di Dubai ed Abu Dhabi a cui proporre wurstel, mortadella, senza carne di maiale a solo di manzo,

Parlando con un pastore che ha un gregge con migliaia di pecore, ho appreso che la domanda di questo tipo di carne, domanda che proviene prevalentemente da cittadini di fede musulmana, ha risollevati le sorti del settore che stava in piedi solo a suon di contributi europei.

Sono solo due esempi che dimostrano che il mondo si evolve e solo se si gestiscono le evoluzioni, ci sarà spazio, in futuro, per economia, cultura e convivenza.

I mercati lo hanno già capito e lo applicano.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi