Regione Lombardia ha mollato i 16 milioni per le bonifiche

Regione Lombardia ha mollato i 16 milioni per le bonifiche

Condividi

Buon venerdì finanziato

I 16 milioni di Euro che lo Stato ha stanziato per le bonifiche del SIN di Mantova, fermi in Regione per il cambio di amministrazione, sono stati sbloccati.

https://www.radiobase.eu/2018/07/21/i-soldi-da-roma-per-mantova-si-bloccano-a-milano/

Adesso che il Comune può disporre dei più di 16 milioni (16.617.278 €) possono essere attuati i progetti che dureranno 44 mesi (più di 3 anni) e riguardano anche le bonifiche che i privati si ostinano a non voler fare, ma che vanno fatte, e che poi saranno imputate, come costi ai privati stessi.

Oltre a queste, si potrà finalmente verificare se la ciclabile che fiancheggia l’area dell’Ex raffineria, già abbondantemente terminata, ma ancora chiusa per volere del Ministero dell’Ambiante che vuole saperne di più sui gas interstiziali, potrà essere utilizzata e percorsa.

Gli attuatori dei progetti sono principalmente la Giunta di Mantova sino alla naturale scadenza, poi continuerà chi amministrerà in futuro; la Regione Lombardia, la Provincia, sino a quando ci sarà e come ci sarà, tutti coadiuvati ovviamente da ARPA, Ats e Parco del Mincio.

Intanto l’importante é che i milioni, finalmente siano usciti dalle casse delle banche.

Ora rimane l’onere di verificare che siano ben usati e in tempi non biblici.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi