Abbiamo lo sbocco al mare, saltando il Po

Abbiamo lo sbocco al mare, saltando il Po

Condividi

Buona domenica marittima

Dopo trent’anni dalla sua progettazione, finalmente, abbiamo una conca, quella di Valdaro, alla fine della Vallazza, che permette a Mantova di avere lo sbocco al mare, senza dipendere dalla mattane del Grande Fiume.

La realizzazione della Conca nella parte finale della Vallazza é stata lunga, ma forse ne valeva la pena, perché così si é attuata, durante gli scavi e la costruzione, anche la bonifica, in quel tratto di fiume Mincio all’interno dell’inquinatissimo SIN (Sito di Interesse Nazionale Laghi di Mantova e polo chimico).

Con questa opera, che sarà inaugurata il prossimo 8 settembre ma che é già in funzione, merci e passeggeri potranno andare da Mantova a Venezia, e viceversa, senza dipendere dalla portata del Po che é abbastanza irregolare, soprattutto nelle stagioni estive e autunnali.

La conca permetterà anche il passaggio di imbarcazioni, passeggeri e merci, di classe V che significa barche di 95-110 metri di lunghezza, larghe 11,4 che potranno limitare notevolmente il traffico su gomma permettendo di portare merci anche voluminose e ingombranti, dall cuore della pianura padana al mare e anche al contrario.

Ci sono voluti trenta anni, ma credo ne sia valsa la pena e le pene.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi