Redistribuzione dei generi alimentari invenduti

Redistribuzione dei generi alimentari invenduti

Condividi

Buon domenica distribuente

Un emendamento delle minoranze, alla legge di bilancio appena approvata introduce il Reddito alimentare che consisterà nel recupero e redistribuzione attraverso una App da ideare, dell’invenduto che la grande distribuzione attualmente butta via.

Saranno, inizialmente, le città metropolitane a testare questa possibilità che interessa, secondo le ultime indagini, più di 5 milioni di persone che non accedono al cibo, se non con aiuti.

L’inflazione alimentare, la pandemia, la guerra stanno facendo crescere la povertà assoluta mentre la grande distribuzione butta via 220 mila tonnellate all’anno di cibo ancora buono.

Esiste già una legge del 2016 che favorisce il recupero a fini solidali ma, senza l’obbligo da parte delle grandi catene, di attenervisi, ha, ancora scarsa applicazione.

Con questo emendamento, e con i fondi per rendere operativo questo reddito, anche la legge sul recupero dovrebbe iniziare a produrre risultati concreti e non solo titoli sui giornali.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini di repertorio tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa.

Condividi