Ritornano i cassonetti, ma intelligenti

Ritornano i cassonetti, ma intelligenti

Condividi

Buon giovedì intelligente

La raccolta differenziata porta a porta sta per essere abbandonata, almeno nelle intenzioni e negli studi sui costi, fatti da Mantova Ambiente.

In ogni paese, si chiede ai cittadini di differenziare i loro scarti, di metterli davanti casa secondo un calendario prestabilito e poi passano gli omini a ritirarla, ma spesso, prima, anche animali e topi.

Raccogliere così costa troppo, e non si può chiedere di più agli utenti, allora l’idea è di tornare al vecchio sistema dei secchioni, come li chiamano a Roma, ma intelligenti come i city bin (in inglese non sembrano nemmeno cassonetti) che sono già stati sperimentati in questi anni nell’area Unesco, (il centro) di Mantova.

Sono secchioni che si aprono con una tessera di cui sarà dotato ogni utente.

Probabile che si risparmierà, ma la qualità della separazione ne risentirà perché il secchione è percepito come il luogo attorno cui depositare di tutto, tanto, prima o poi, passerà chi raccoglie e tiene pulito.

A risentirci o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa.

Condividi