Alterazioni psicofisiche

Alterazioni psicofisiche

Condividi

In aumento chi guida “poco lucido”

Pareri distorti (On Air alle 9 e 19.30)

Buon martedì lucido
Rispetto allo scorso anno nel Mantovano sono state 330 le persone sorprese a guidare autoveicoli avendo i riflessi alterati da alcool o psicofarmaci o droghe. Praticamente una al giorno.
Se si pensa che i controlli, ovviamente, non coprono tutta la popolazione, i dati sono allarmanti anche perché rispetto al 2013, i casi di guida con riflessi “appannati”, nel 2014, sono aumentati di 10 unità.
E’ ancora alto, chi mette a rischio la vita altrui e la propria, e l’ordine non è casuale. Spesso, troppo spesso, ci rimettono, negli incidenti, non chi guida avendo abusato ma chi è investito.
Sul piano della sicurezza individuale, poi, le cose non vanno meglio. In un anno sono aumentati di quasi 500 unità coloro che sono stati “beccati” senza aver indossato la cintura di sicurezza. Per la precisione erano stati 1191, nel 2013, diventati 1632 coloro che, con qualsiasi scusa, nonostante il cicalino fastidioso indichi che non si sono usate le cinture, non le hanno indossate nel 2014. Anzi, per far tacere il cicalino magari le hanno agganciate, ma dietro alla propria schiena e non davanti o con la cintura del sedile del passeggero innestato nel gancio di quello del conducente
Sindromi innominabili.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Condividi