Ospedali vuoti

Ospedali vuoti

Condividi

Sono gli ex ancora inutilizzati

Pareri distorti (OnAir alle 9 e 19.30)

Buon lunedì recuperato
Ci sono quattro ospedali vuoti in provincia. Sono quelli di Sermide, Poggio Rusco, Ostiglia e Quistello.
A dire il vero sono ex ospedali, nel senso che ora non fungono più da ospedale da quando è stato creato il Polo di Pieve di Coriano, ma gli immobili esistono ancora e sono o completamente vuoti come quello di Ostiglia o parzialmente utilizzati come gli altri tre.
Questi immobili appartengono tutti all’ASL provinciale di Mantova e, se le anticipazioni della riforma sanitaria della Regione continuerà così, tra poco saranno nel patrimonio di quella di Cremona.
Perché dico patrimonio, perché, pur non avendo visto i bilanci dell’ASL riesco a immaginare che portino verso l’alto il valore dei beni posseduti visto che mediamente valgono almeno 500.000 euro ognuno. Sono circa, ripeto circa perché lo dico a naso, due milioni inutilizzati che stanno deprezzandosi e deperendo.
Un immobile vuoto è più costoso, sia che si faccia che non si faccia manutenzione, di quando è pieno.
Venderli, credo, sia quasi impossibile in questo particolare momento di crisi edilizia e non solo, ma darli in comodato d’uso gratuito o parzialmente pagato, a Enti e associazioni, come hanno fatto le ferrovie con le stazioni abbandonate, potrebbe essere una buona strada.
Attendiamo fiduciosi.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Condividi