l TAR Governa e Amministra più di Parlamento e Sindaci

l TAR Governa e Amministra più di Parlamento e Sindaci

Condividi

Buon martedì legale

La sensazione é che il TAR (acronimo di Tribunale Amministrativo Regionale) governi e amministri più del Parlamento, più dei Presidenti delle Regioni e delle province, più dei Sindaci e più dei CDA delle società che partecipano a gare di appalto.

Non c’é scelta, delibera, assegnazione che non venga analizzata, su ricorso di qualcuno, dal Tribunale Amministrativo che spesso stravolge le scelte fatte dal Legislatore o dai Sindaci o dalle Stazioni appaltanti.

Tanto per non essere generico partiamo dai titoli di oggi e di qualche giorno fa, solo relativamente a Mantova e provincia.

Oggi il Tar dice che non é giusto che Pavia sia unita a Mantova e Cremona per la nuova Camera di Commercio unificata; sempre oggi il TAR sostiene che gli scuolabus Apam in servizio in alcuni comuni veronesi non sono abbastanza nuovi come promesso in offerta; qualche giorno fa, sempre il TAR ha ammesso a scuola a Castiglione delle Stiviere, bambini non vaccinati come invece stabilirebbe la legge da poco approvata dal Parlamento Italiano.

Sono solo esempi, tralasciando i ricorsi automatici dopo ogni assegnazione di gara d’appalto, per comprendere che, o abbiamo legislatori e amministratori che non sanno scrivere leggi e delibere, o la nostra innata litigiosità la sfoghiamo in aule di tribunali, o va riformato qualche cosa, ma é evidente che non può essere un Tribunale o un Giudice a legiferare, il loro compito é altro.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi