Radiovisioni: Bill Cunningham di New York, Ma Ma, Jane Austen e Palpiti...

Radiovisioni: Bill Cunningham di New York, Ma Ma, Jane Austen e Palpiti visioni d’amore

Condividi

RADIOVISIONI 11 – 16 maggio 2017

rassegna PERSONE DI MODA
BILL CUNNINGHAM NEW YORK – guarda il trailer
di Richard Press — USA, 2010, 84′
proiezione in inglese con sottotitoli in italiano

Bill Cunningham è stato il fotografo del New York Times che per oltre quarantʼanni ha ritratto nelle sue due colonne “On the street” e “Evening hours” le tendenze della moda nella Grande Mela. Fotografando agli angoli della strada il modo in cui la gente comune indossava e personalizzava gli abiti provenienti dalle passerelle, ha rivoluzionato il giornalismo di moda. Correndo da un gala di beneficenza all’altro, senza mai prendere un soldo né un bicchiere di vino, ha raccontato gli ultimi quattro decenni di stile come nessun altro, pubblicando in fondo poco ma conservando tutto, nel suo appartamento-archivio di Carnegie Hall.

rassegna STACCANDO L’OMBRA DA TERRA
MA MA – guarda il trailer
di Julio Medem — Spagna/Francia, 2015, 111′
con Penélope Cruz, Luis Tosar, Asier Etxeandia, Teo Planell, Anna Jiménez, Anabel Maurín, Anna Jiménez, Elena Carranza

Magda è una giovane madre coraggiosa e risoluta che si trova ad affrontare una delle sfide più difficili quando le viene diagnosticato un tumore al seno. Recentemente abbandonata dal marito, può però contare sull’affetto di Arturo, conosciuto per caso proprio nel giorno in cui le hanno comunicato la sua diagnosi. Il legame tra i due si rafforza sempre più e, proprio quando la salute di lei sembra peggiorare irrimediabilmente, si accende una luce di speranza nella meravigliosa occasione di una nuova maternità.

JANE AUSTEN
Perché siamo ancora tutti pazzi per Jane Austen. Una conversazione al cinema di Chiara Codecà

A duecento anni esatti dalla sua morte, Jane Austen continua ad avere successo. Ma cosa la rende ancora tanto attuale in un mondo così lontano da quello raccontato nei suoi romanzi? Un incontro per chiacchierare dell’unicità di Jane Austen, degli adattamenti cinematografici più (e meno) riusciti tratti dalle sue opere.
L’evento è inserito all’interno della manifestazione: A spasso con Jane Austen. Libri, film, tè, giardinaggio –  Maggio e Giugno 2017, San Giorgio e Bigarello, Mantova. Evento promosso da Unione di Comuni Lombarda San Giorgio e Bigarello e in collaborazione con Cooperativa Librai Mantovani.

#aSpassoConJaneAusten

Sabato 13 maggio alle ore 21 verrà proiettato il film Emma presso l’auditorium di San Giorgio in via Frida Kahlo.

Orari e dettagli su www.ilcinemadelcarbone.it

Questa settimana la voce che ascoltate è di Valentina Mattiello, volontaria del Cinema del Carbone.

Condividi