Radiovisioni: Una settimana e un giorno, Alamar, Home per Cinemambulante

Radiovisioni: Una settimana e un giorno, Alamar, Home per Cinemambulante

Condividi

Radiovisioni, dall’1 al 7 giugno 2017

UNA SETTIMANA E UN GIORNO
di Asaph Polonsky — Israele, 2016, 98′
con Uri Gavriel, Tomer Kapon, Sharon Alexander, Shai Avivi, Evgenia Dodina – guarda il trailer

Quando la settimana ebraica di lutto per il figlio scomparso giunge a termine, Eyal è atteso dalla moglie Vicky che vorrebbe spingerlo a ritornare alla normalità di tutti i giorni. Eyal, invece, stringe amicizia con un giovane vicino di casa scoprendo che esistono ancora ragioni per cui vale la pena vivere.

ALAMAR
di Pedro González-Rubio — Messico, 2009, 73′
con Jorge Machado, Roberta Palombini, Natan Machado Palombini, Nestór Marín – guarda il trailer

In un atollo dal mare incontaminato vive un vecchio pescatore. Si chiama Matraca ed esercita la pesca con metodi antichi nel Banco Chinchorro, un’estesa barriera corallina nei mari del Messico. Un giorno suo figlio Jorge lo raggiunge con Natan, il nipotino di 5 anni che vive in Italia con la mamma. Prima che il piccolo inizi ad andare a scuola, Jorge vuole fargli conoscere le sue origini e il luogo in cui vive. Giunti a Banco Chinchorro, Natan e Jorge accompagnano ogni giorno il nonno a pescare, scoprendo una profonda connessione con la natura, imparando a perlustrare l’affascinante mondo che si cela sotto la superficie marina. Quel che Natan imparerà in mare in questo viaggio ancestrale rimarrà con lui per sempre.

RASSEGNA CINEMAMBULANTE
HOME – A CASA
di Tim Johnson — USA, 2015, 94′
guarda il trailer

Oh è un alieno della specie dei Boov, perennemente in fuga dai Gorg. Giunto sulla Terra, Oh spera nell’inizio di una nuova vita di socialità e amicizia, ma commette un errore che rischia di mandare a monte l’intera colonizzazione e deve scappare per non essere arrestato. S’imbatte così in Tip, unica ragazzina scampata al concentramento coatto del genere umano in Australia. I due diventano compagni di viaggio, per cercare la mamma di Tip e una nuova vita.

Proiezione a Borgo Angeli.

Questa settimana al microfono le voci di Denise e Giosuè, due studenti del Liceo Virgilio in alternanza scuola-lavoro al Cinema del Carbone.
www.ilcinemadelcarbone.it

Condividi
Dal 2007 a Radiobase scrive, parla, un pò coordina e tanto si diverte a raccontarvi tutto quello che meritate di conoscere. Da aprile 2016 ha il piacere di ricoprire il ruolo di Presidente di Radiobase Soc.Coop.